Con nostra grande soddisfazione abbiamo avuto il piacere di realizzare la nuova illuminazione della Fontana delle Naiadi situata in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli.
Questa splendida fontana fu costruita nel 1828 da Luigi Pampaloni, Luigi Giovannozzi e Ottavio Giovannozzi su progetto dell’ Architetto Giuseppe Martelli .
Il restauro di questa opera d’arte è stato affidato alla Piacenti S.p.A. la quale ci ha contattati per fornire dei nuovi faretti a LED in sostituzione dei vecchi fari che si erano ossidati.
Come sempre abbiamo incontrato il cliente per capire quali fossero le sue richieste ed in seguito abbiamo studiato una soluzione adatta all’ esigenza.
La richiesta era precisa, faretti stagni IP68 che non fossero in alluminio e che potessero essere immersi in acqua senza problemi.
La ricerca dei giusti corpi illuminanti non dava i risultati sperati, trovavamo oggetti che, solo parzialmente, andavano bene per il progetto.
Sembrava che nessun articolo proposto dai nostri fornitori rispettasse al 100% le specifiche del capitolato.
Dopo varie ricerche andate a vuoto, abbiamo fatto ciò che ci riesce meglio, ovvero, abbiamo costruito da zero i faretti per la fontana.
Si, proprio così! Abbiamo disegnato i faretti, ci siamo rivolti alla nostra officina meccanica di fiducia per produrre le parti in acciaio, abbiamo fatto fare i vetri, abbiamo creato il circuito a LED ed il cablaggio.
Il risultato è un faretto in ottone IP68 da immersione con una linea elegante, ed una resa luminosa di 1100lm con 13W di potenza.
Questo faro è risultato perfetto per l’illuminazione della Fontana delle Naiadi che presto vedrà completato il suo restauro e potrà essere illuminata per dare risalto a tutta la sua bellezza.