fbpx
Come facciamo ad illuminare al meglio gli ambienti della casa?
Custom,  Illuminazione

Come illuminare al meglio gli ambienti della casa: La Cucina.

Quale è la stanza della casa in cui passiamo molto del nostro tempo? La cucina! Dalla colazione alla cena sostiamo molto in questa stanza e non solo per consumare i pasti; in cucina si chiacchiera, si legge il giornale mentre si fa colazione, si gioca con i bimbi a impastare e a fare torte e biscotti. La cucina è il cuore della casa e per questo motivo l’ illuminazione di questo ambiente non può essere lasciata al caso.

Oggi quando si parla di illuminazione si parla principalmente di LED perché, oltre ad avere una resa illuminotecnica superiore alle altre tipologie di lampade, ha una durata di molto maggiore ed un consumo molto inferiore che permette un grande risparmio energetico.

Abbiamo già deciso che le nostre lampade saranno a LED ma che colore di luce scegliere? Che sia una cucina moderna o in stile classico si consiglia sempre di optare per una luce calda da 2900 a 3100 gradi Kelvin. Oggi i LED hanno una vastissima gamma di colori luce.

Ora studiamo dove posizionare i nostri corpi illuminanti a LED. Senza dubbio uno o più punti luce devono essere installati sopra il tavolo ; se questi punti luce non sono sufficienti ad illuminare l’intera stanza possiamo inserire alcuni faretti orientabili. Da non sottovalutare poi l’ importanza delle barre sotto-pensili che illuminano tutto il piano di lavoro della cucina.

Un ambiente illuminato correttamente è più accogliente, più riposante e più stimolante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *